mostra d'arte - LIFE FOR RENT
MOSTRA D’ARTE – LIFE FOR RENT
agosto 13, 2017
viaggio di sola andata
Mostra d’arte Viva la Vida!
maggio 16, 2018
mostra tutto

Mostra di pittura a Montefollonico

mostra di pittura a Montefollonico

Anime è il titolo della ultima mia mostra di pittura a Montefollonico, nel comune di Torrita di Siena (SI) che si è tenuta durante la 14° edizione della Festa del Vin Santo, che tutti gli anni si svolge nei giorni in prossimità della festa dell’Immacolata Concezione.

Sono molto soddisfatta di come si è svolta la mostra nei quattro giorni di esposizione, e vorrei ringraziare chi è stato presente e chi, pur non essendo venuto, lo è stato col pensiero.

Anime

Ho intitolato questa mostra “Anime” perchè quello è stato il mio primo pensiero quando ho visto tutte quelle figure nere impresse nelle tele, una vicina alle altre, in fila, nella stanza destinata alla mostra. Sembravano farsi compagnia.
L’atmosfera era perfetta.
I temi trattati sono quelli della solitudine, della  paura, dell’amore. Tutti rappresentati da macchie di colore dalle quali  fuoriescono figure scure. Anime nere.
Ogni singolo argomento trattato riporta all’uomo con la sua fragilità e debolezza, ma sempre alla ricerca della felicità. I ritratti cercano di cogliere l’atmosfera della spiritualità per trasmetterla all’osservatore.
Renato Costrini, noto pittore romano, che ringrazio per la sua preziosa presenza, è intervenuto alla mostra in qualità di critico e dice:

In una delle opere di Monia  “La Processione”  si vive il tema dell’incertezza del domani, e la necessità di riprogrammare la nostra vita che nel frattempo ci sfugge dalle mani. Nella Processione si notano dei cappelli neri. Potrebbero rappresentare dei pezzi di anima che hanno perduto la loro capacità di rigenerarsi e tuttavia si stanno perdendo o lo sono già. Una sorta di isola di Pasqua dove il mistero ancora riecheggia sulle costiere del mare“.

Cosa è successo? La mancanza di visione strategica ha fatto si che comunque l’uomo cerca una riabilitazione che non troverà cercandola nel mondo delle stregonerie.
Si ripete la favola della cicala e la formica.
Saremo noi le Anime Nere? Sarà la società di oggi a trasformarci tutti in anime nere? Chissà !

Colgo l’occasione per  ringraziare il Comune di Torrita di Siena, la Proloco di Montefollonico e tutti coloro che hanno reso possibile tutto ciò.