Sinergie visive è un progetto che nasce dall'incontro tra pittura, fotografia e rappresentazione del corpo. La figura umana non è solo soggetto, ma parte viva e attiva del processo artistico. E' sinergia tra gesti, colore, materia e presenza. Tre sono le opere create. In tre atti il corpo diventa prima origine, poi parte dell'opera, fino a trasformarne il significato.
Una collaborazione artistica con Sara Cencetti Fotografia
Performance finale di Emma Del Toro
Atto 1
Genesi corporea. Il corpo non è solo un mezzo espressivo, ma l'origine stessa dell'opera; diventa strumento e autore, non si limita a imprimere una traccia ma resta legato all'opera come un estensione della sua energia originaria.
Atto 2
Fusione viva. Il corpo si fonde completamente con la pittura, si integra nella composizione fino a scomparire come figura autonoma: diventa un elemento visivo tra gli altri, inglobato nello sfondo e nei colori.
Atto 3
Presenza trasformante. Il corpo è presenza ed elemento narrativo centrale. L'opera vuole rappresentare un legame, ma è solo con l'ingresso della figura umana che questa relazione si compie. La presenza e l'assenza del corpo cambia il messaggio dell'opera